lunedì 21 aprile 2008

Attenzione: c'é una grossa banca che offre rendimenti elevati! Anche il Gatto e la Volpe avevano promesso a Pinocchio che ...!




Di Marco Calì, consulente finanziario indipendente, nato a Zurigo il 22 settembre 1970.




Gentile lettrice e gentile lettore, ti voglio ricordare che c'é una grossa banca (che é molto vecchia, ma molto vecchia: che sia in Toscana?) che ne ha acquisito un'altra (che sia in Veneto?)
Ma i soldi per compiere questa operazione li sta ricercando sul mercato!
Una parte di questi soldi cerca di raccoglierli dai suoi compagni di merende (altre banche e/o investitori istituzionali), in cambio di obbligazioni indicizzate all'Euribor (che oggi é circa un 4,5%) + uno spread di 4,50%.
In totale fa il 9%! Sì, hai letto bene. Questa banca cerca di raccogliere danaro (in modo da averlo subito) ed é disposta a rimborsarlo al 9%! Sì, al 9%! E si obbliga a farlo fino al 2099! Sì, fino al 2099!
Per l'altra parte dei soldi che le servono, questa banca si sta rivolgendo agli investitori privati e offre in cambio obbligazioni indicizzate all'Euribor + 1,50%, quindi ad un 6%! Ma si parla anche di uno spread del 2,50% e, quindi, un totale del 7%! In questo caso fino al 2018!
Ti ricordo che si tratta di obbligazioni subordinate ovvero che verranno rimborsate, in caso di insolvenza dell'emittente, dopo tutte le altre.
Ti ricordo che anche il Gatto e la Volpe avevano assicurato a Pinocchio che i suoi soldi sarebbero "cresciuti". Mi sembra che sia andata in maniera diversa, ma forse mi sbaglio, eh.
Sulla regolarità dell'operazione vigilano, ovviamente, Banca d'Italia e Consob: questo mi fa pensare che questa acqisizione sia caratterizzata da trasparenza, lealtà ed onestà. Non vi é dubbio.
Visita il mio blog su http://sapienza-finanziaria.blogspot.com/ ..... é più facile trovare un ago in un pagliaio che sentire un politico parlare male di una banca!

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa Marco, ma a questo punto della storia con chi si può avere il conto corrente stando relativamente tranquilli? Saluti

jerico75 ha detto...

Sto seguendo con attenzione su altri blog la faccenda del montepaschi e credo che acquisire antonveneta a 9 mld di euro sarà per il gruppo mps la disfatta e vedrai che fra un anno qualche banca estera lo acquisirà per pochi spiccioli.... viva l' Italia e i suoi grandi manager.Ciao e buon lavoro

Dominic ha detto...

Monte Paschi di Siena...:D
Proprio oggi ho letto un articolo su Libero Mercato di un obbligazione a 6 anni emessa da unicredit: guardacaso offrono un rendimento di 0.5% in meno dell'euribor con 37.5euro di commissione ogni 1000euro investiti(3.75% del capitale investito)...che ladro profumo...

Anonimo ha detto...

Un'altra chiave di lettura: Probabilmente sanno che l'Euribor, passata questa crisi di fiducia fra le banche, scenderà. Per cui il tasso dell'obbligazione sarà molto più ragionevole e sfavorevole per i sottoscrittori. Naturalmente è solo una supposizione. Shadow

http://sapienza-finanziaria.blogspot.com ha detto...

Per anonimo: sul conto corrente le consiglio di tenere il danaro strettamente necessario per le solite spese.
Il conto Ing potrebbe essere una ottima alternativa.
E l'Austria per il c/c é una buona soluzione: una persona può avere il bancomat internazionale, la carta di credito, ......
Marco Calì, consulente finanziario indipendente.

http://sapienza-finanziaria.blogspot.com ha detto...

Il 30% dei manager in Italia "tira" cocaina .............
Non ho altro da aggiungere.
Marco Calì, consulente finanziario indipendente.

http://sapienza-finanziaria.blogspot.com ha detto...

Per Dominic: su Profumo ricordo, per l'ennesima volta, che percepisce 13.000.000 di euro all'anno, che sono 35.616 euro al giorno!
E quei soldi non arrivano dal cielo, ma arrivano dalle commissioni che i clienti pagano.
Marco Calì, consulente finanziario indipendente.

http://sapienza-finanziaria.blogspot.com ha detto...

Per Shadow: non sono convinto che l'Euribor scenderà.
Marco Calì, consulente finanziario indipendente.

Telefone VoIP ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Telefone VoIP, I hope you enjoy. The address is http://telefone-voip.blogspot.com. A hug.

jerico75 ha detto...

Ciao Marco ti volevo chiedere un tuo parere sui nuovi fondi mediolanum che a detta di un mio amico promotore sono l' investimento della vita... io però non ne sono convinto

luca ha detto...

ciao marco.
sai dirmi dove posso trovare il prospetto informativo di queste obbligazioni rivolte al pubblico?
grazie!

luca ha detto...

come non detto, l'ho trovato.
se a qualcuno interessa è qui http://www.mps.it/Investor+Relations/Obbligazioni/Prospetti+emissioni+domestiche/TassoVariabileSubordinatoUpperTier/.
ciao!

Francesco ha detto...

Ciao Marco, prima di tutto ti faccio i miei complimenti per il blog. Avrei una domanda pratica da farti. Prima, nel consigliare di tenere il minimo indispensabile sul conto corrente, dicevi che il conto Ing è un'ottima alternativa: ma non è pure quest'ultimo un conto come gli altri? Mi ritrovo una piccola somma accumulatasi sul c/c e non so se infilarla nella "zucca". Non credo poi sia il caso per me prendere in considerazione il discorso dell'Austria perché geograficamente lontanissimo. Grazie in anticipo.

http://sapienza-finanziaria.blogspot.com ha detto...

Per jerico75: sui fondi, che siano di mediolanum o meno, ti ricordo che NON ESISTE NESSUN FONDO OBBLIGAZIONARIO che riesa a superare il benchmark, mentre solo 1l 15% dei fondi azionari riesce a superare il benchmark.
Gli ETF sono molto più trasparenti e convenienti ed é proprio per questo che non te li propongono.
Marco Calì, consulente finanziario indipendente.

http://sapienza-finanziaria.blogspot.com ha detto...

Per Francesco: ing é una delle banche più grandi al mondo. E in 2 giorni puoi avere i soldi indietro. Mi sembra abbastanza sicura.
Se si tratta di una piccola somma, può andare bene.
Marco Calì, consulente finanziario indipendente.

Tiziano ha detto...

Buonasera,

trovo il tuo blog molto interessante e concreto.
Sto accumulando la somma necessaria per acquistare casa, non voglio "impiccarmi" come certi con mutui che finanziano il 100% del valore dell'immobile.
Avendo sul c/c una somma che diventa sempre più consistente (con enormi sforzi), ho il timore di perderne una grossa fetta nel caso di crollo (sicuro) del sistema bancario italiano.

Ho chiesto per l'apertura di un c/c all'estero, ma mi hanno comunicato che le filiali di banche italiane all'estero, pur rispettando le normative estere, seguono le sorti delle capofila italiane.

Morale, se metti i risparmi alla Intesa di Vienna, e la Intesa in Italia va in bancarotta, nessuno garantisce che la filiale austriaca abbia la disponibilità per rimborsare le somme versate dai risparmiatori.

A questo punto converrebbe puntare su una banca decisamente straniera.
Io pensavo alla KBC Belga, con cui ho contatti per lavoro.

Il Belgio mi sembra un nazione veramente solida. Che ne dici dei miei timori e delle mie scelte.
Quale potrebbe essere una ragionevole dilazione di tempo entro la quale spostare all'estero i propri risparmi, prima del probabile crack?
Grazie anticipatamente!
Saluti!

http://sapienza-finanziaria.blogspot.com ha detto...

Per Tiziano: hai ragione, il mutuo é una scelta che va fatta con cautela. Sui timori che hai non posso far altro che condividere il tuo pensiero.
Il Belgio é sicuramente meglio dell'Italia; per la banca KBC ho provato a trovare notizie e mi sembra affidabile. Se puoi mandami qualche link su questa banca.
Per quanto concerne i tempi per trasferire i propri risparmi, il mio consiglio é di farlo il prima possibile.
Marco Calì, consulente finanziario indipendente.

cloud air bed ha detto...

black mold exposureblack mold symptoms of exposurewrought iron garden gatesiron garden gates find them herefine thin hair hairstylessearch hair styles for fine thin hairnight vision binocularsbuy night vision binocularslipitor reactionslipitor allergic reactionsluxury beach resort in the philippines

afordable beach resorts in the philippineshomeopathy for eczema.baby eczema.save big with great mineral makeup bargainsmineral makeup wholesalersprodam iphone Apple prodam iphone prahacect iphone manualmanual for P 168 iphonefero 52 binocularsnight vision Fero 52 binocularsThe best night vision binoculars here

night vision binoculars bargainsfree photo albums computer programsfree software to make photo albumsfree tax formsprintable tax forms for free craftmatic air bedcraftmatic air bed adjustable info hereboyd air bedboyd night air bed lowest pricefind air beds in wisconsinbest air beds in wisconsincloud air beds

best cloud inflatable air bedssealy air beds portableportables air bedsrv luggage racksaluminum made rv luggage racksair bed raisedbest form raised air bedsaircraft support equipmentsbest support equipments for aircraftsbed air informercialsbest informercials bed airmattress sized air beds

bestair bed mattress antique doorknobsantique doorknob identification tipsdvd player troubleshootingtroubleshooting with the dvd playerflat panel television lcd vs plasmaflat panel lcd television versus plasma pic the bestThe causes of economic recessionwhat are the causes of economic recessionadjustable bed air foam The best bed air foam

hoof prints antique equestrian printsantique hoof prints equestrian printsBuy air bedadjustablebuy the best adjustable air bedsair beds canadian storesCanadian stores for air beds

migraine causemigraine treatments floridaflorida headache clinicdrying dessicantair drying dessicantdessicant air dryerpediatric asthmaasthma specialistasthma children specialistcarpet cleaning dallas txcarpet cleaners dallascarpet cleaning dallas

vero beach vacationvero beach vacationsbeach vacation homes veroms beach vacationsms beach vacationms beach condosmaui beach vacationmaui beach vacationsmaui beach clubbeach vacationsyour beach vacationscheap beach vacations

bob hairstylebob haircutsbob layeredpob hairstylebobbedclassic bobCare for Curly HairTips for Curly Haircurly hair12r 22.5 best pricetires truck bustires 12r 22.5

washington new housenew house houstonnew house san antonionew house venturanew houston house houston house txstains removal dyestains removal clothesstains removalteeth whiteningteeth whiteningbright teeth

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny