lunedì 14 aprile 2008

I FONDI OBBLIGAZIONARI E/O LIQUIDITA': UNA VERA BUFALA!




Di Marco Calì, consulente finanziario indipendente, nato a Zurigo il 22 settembre 1970.


Gentile lettrice e gentile lettore, ti porto a conoscenza del fatto che i fondi comuni di investimento obbligazionari e/o liquidità sono UNA VERA MANNA, ma non per te! Sono un AFFARE COLOSSALE per le banche, società di gestione del risparmio e assicurazioni che te li propongono, appunto, perché consentono loro di guadagnare in maniera spaventosa e SENZA RISCHIARE NULLA!
Perché dico questo? Perché nei fondi é presente una commissione di gestione (e non é l'unica, eh), che il gestore si trattiene COSTANTEMENTE! E, poiché, questi fondi possono investire in obbligazioni il rendimento é gravato da questa commissione (in tanti casi paghi anche la commissione di sottoscizione!!!!), che, ripeto, finisce nelle loro tasche. Ti faccio un esempio.
Attualmente le obbligazioni rendono circa un 3,5% netto: se il fondo ti fa pagare come costo l'1,5% tu ottieni un rendimento del 2% netto! Per i fondi non é importante che i tassi di mercato salgano o scendano, tanto questo 1,5% se lo "pappano" sempre.
Per confermarti questa mia affermazione, ti ricordo che NON ESISTE NESSUN FONDO OBBLIGAZIONARIO E/O LIQUIDITA' CHE RIESCA A SUPERARE IL BENCHMARK ( il cosidetto PARAMETRO DI RIFERIMENTO)!
IL FAI-DA-TE é molto più conveniente e remunerativo. Cosa devi fare per migliorare i tuoi rendimenti? Molto semplice: o ti compri direttamente le obbligazioni o ti compri degli ETF! E i tuoi rendimenti cresceranno .....
Ah, stavo dimenticando di dirti che ho visto prospetti informativi dai quali si evince che i fondi obbligazionari e/o liquidità USANO LA LEVA FINANZIARIA!!!!
Se tu sei in possesso di questi fondi ti auguro un grossissimo in bocca al lupo: stai attenta o stai attento, però, che il lupo non ti mangi!
Fai attenzione che, IN MOLTI CASI, questi fondi sono pieni di BOT, BTP, CCT, CTZ e lo Stato italiano non é che navighi proprio in buone acque ...........

Visita il mio blog su http://sapienza-finanziaria.blogspot.com/ ....... é più facile trovare un ago in un pagliaio che sentire un politico parlare male di una banca!

8 commenti:

joshua ha detto...

I gotta admit that this is one of the very best blogs I've ever visited yet.

Congrats! Take these words like a blossom blessing as I'm bloging around.

PALAVROSSAVRVS REX

Antonio ha detto...

E' vero: ho controllato il prospetto informativo e il mio fondo liquidità usa la leva! Allucinante, ma vero.
Antonio.

Marco Ferri ha detto...

Ma allora aveva proprio ragione Bertold Brecht quando diceva "Il vero ladro non e` chi rapina una banca ma chi la fonda!"

Anonimo ha detto...

Ho chiesto ad un promotore di investire in Etf, ma ha cercato mille scuse. Alla fine voleva che investissi sui fondi. Ma guarda un po' che casualità!
Leonardo.

jerico75 ha detto...

Ciao Marco ho letto in blog che la stampa estera ha dato notizia che il credito valtellinese invece di restituire il bond in scadenza ha aumentato gli interessi agli investitori. Comincia a scricchiolare anche il sistema bancario italiano? Strano che al tg1 non ne parlano? Tu cosa pensi a riguardo?

http://sapienza-finanziaria.blogspot.com ha detto...

ho provato a cercare notizie, ma prima di commentare preferisco conoscere bene la situazione del Credito Valtellinese. Le notizie non mi sono chiare.
Dal loro sito non trapela nulla e prima di dire qualcosa, ripeto, preferisco informarmi meglio. Ma che il sistema bancario italiano sia allo scatafascio, su questo non vi é dubbio. Ai tg hanno altro di cui parlare, evidentemente.
Appena approfondisco ti faccio sapere.
Marco Calì, consulente finanziario indipendente.

Anonimo ha detto...

molto intiresno, grazie

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)