mercoledì 5 novembre 2008

Buoni postali, Libretti di deposito, conti correnti postali, Btp, Cct, Ctz, Bot: se non é zuppa é pan bagnato!

Di Marco Calì, consulente finanziario indipendente, nato a Zurigo il 22 settembre 1970.
Gentile lettrice e gentile lettore, ti comunico che a detta del Signor Massimo Sarmi, amministratore delegato delle Poste, "non c'é nessun pericolo per i risparmiatori e i clienti di Poste Italiane e che ogni euro versato sui conti di Poste é investito in Titoli di Stato".
Ti ricordo che il "debito pubblico é il debito dello Stato nei confronti di altri soggetti, individui, imprese, banche o soggetti stranieri, che hanno sottoscritto obbligazioni (come BOT, BTP, CTZ, CCT) destinate a coprire il fabbisogno statale" ; ti ricordo anche "che la spesa per gli interessi corrisposti ai detentori delle obbligazioni statali viene indicata come servizio del debito".
Preso atto delle dichiarazioni del Signor Massimo Sarmi, ti faccio presente, qualora non ti fosse chiaro, che gli interessi pagati ai detentori di BTP, CTZ, BOT, CCT, BUONI FRUTTIFERI, LIBRETTI DI RISPARMIO li stai pagando tu, attraverso il pagamento di tasse, imposte e tributi vari che lo Stato ti preleva dalle tasche. Altrimenti lo Stato Italia non sarebbe in grado di onorare il proprio debito pubblico, che tra l'altro ha raggiunto dimensioni stratosferiche.
Lo Stato Italia come fa a pagare i titoli in scadenza? Emettendone sempre di nuovi: qualora non vi dovesse essere una richiesta sufficiente, di questi nuovi titoli, cosa si troverebbe a fare lo Stato? Semplicemente a non rimborsare più quelli vecchi!
Se tu ti senti tranquillo a investire in BOT, BTP, CCT, CTZ, BUONI O LIBRETTI POSTALI non mi resta che farti il mio migliore in bocca al lupo! In bocca al lupo anche se li dovessi avere depositati sul c/c Banco sup Posta, che ha un tasso creditore dello 0,5% lordo, quindi dello 0,365% netto!
Infine ti ricordo che il Signor Massimo Sarmi é un dipendente e in quanto tale deve ripetere ciò che gli viene imposto. E per far questo riceve uno stipendio di circa 1.500.000 di euro , CHE SONO PARI A 125.000 euro al mese, CHE SONO PARI A 4.166 euro al giorno!
Invece la maestra d'asilo di mio figlio percepisce uno stipendio di 10.200 euro all,anno, CHE SONO PARI A 850 euro al mese, CHE SONO PARI A 28 euro al giorno!
Visita il mio blog su http://sapienza-finanziaria.blogspot.com/ ....... é più facile trovare un ago in un pagliaio che sentire un politico parlare male di una banca!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sento più sicuro con i BOT, BTP, ecc. anzichè lasciare i soldi nelle tue mani.

Anonimo ha detto...

Sig. Calì ci dica quanto guadagna lei ( guadagno effettivo lordo annuale ).
Ci dica qualcosa di Geronzi.
Suvvia sia un pò originale.
Non se la cavi sfuggendo e cambiando argomento.

Anonimo ha detto...

SONDAGGIO TRA I LETTORI DI QUESTO BLOG.

I tuoi soldi a chi li affideresti per un investimento ?

• Alle poste
• A una banca
• Allo Stato
• Al Sig. Calì
• Al sottoscritto che fa parte del Social Lending

Anonimo ha detto...

RIPROPONGO IL SEGUENTE POST DEL 27 OTT. DI ALEX RIMASTO INEVASO

" marco fai un fermo immagine di un conto forex che sta' guadagnando il 5% e fai un post cosi vediamo tutti.alex "

Anonimo ha detto...

SONDAGGIO TRA I LETTORI DI QUESTO BLOG.

I tuoi soldi a chi li affideresti per un investimento ?

• Alle poste
• A una banca
• Allo Stato
• Al Sig. Calì
• Al sottoscritto che fa parte del Social Lending

Risposta: a Chuck Norris

Anonimo ha detto...

Risposta al sondaggio: spendere buona parte del denaro in alimenti a lunga conservazione, prepararsi una scorta per i (vicini e auspicabili) tempi bui.
Il resto nel materasso.
Tanto peggio, tanto meglio!
Piero

Anonimo ha detto...

Per Piero
E non spenderesti nulla per un bel bungalow anti arancia meccanica ?
Nei tempi bui si scatenano le bande di rapinatori e teppisti che potrebbero svuotarti il materasso e la dispensa.
PENSACI.
Duilio

Anonimo ha detto...

Tu vieni, Duilio, per tastare con mano il trattamento che ho in serbo per gli intrusi.
Provare per credere, era così no?
Piero

Anonimo ha detto...

Per Piero
A me poco interessa tastare con mano il trattamento tuo.
Io non ho scorte alimentari e denaro in casa da difendere e poi per eventuali intrusi ho i miei sistemi di difesa.
Duilio

Anonimo ha detto...

E allora buon per te Duilio, io non m'impiccio degli affari tuoi, e tu non t'impicci dei miei.
Piero

Alessandro ha detto...

Per i fenomeni che attaccano Calì:
Nell'era di internet le notizie fanno il giro del mondo in men che non si dica, così la bagarre tra Belen Rodriguez, Rossano Rubicondi e Vladimir Luxuria è arrivata fino negli Stati Uniti.

(Pubblicità)
Il famoso sito PerezHilton.com, celeberrimo per i suoi pettegolezzi, ha parlato della presunta liaison tra il bel marito di Ivana Trump e la sensuale argentina, a sua volta fidanzata con il calciatore del Milan Marco Borriello. Insomma, le vicende dell'"Isola dei Famosi" sono 'naufragate' oltre Oceano. Pare che la ricchissima Ivana Trump non abbia preso bene tutta la faccenda del bacio - a dire il vero negli Usa le malelingue affermano che tra Belen e Rossano sia successo ben altro (si sa, quando le voci percorrono un lungo viaggio, arrivano sempre distorte...) - e abbia già sguinzagliato i suoi avvocati. Sarà vero? L'aitante Rubicondi, dopo essere naufragato sull'"Isola" di SuperSimo, ora rischia di vedere affondare il suo matrimonio?

Non resta che attendere. La 'soap opera' targata Rai Due continua...

Anonimo ha detto...

Sig. Calì,
lei lo sa che la maestra di sua figlia è, secondo gli orientamenti dell’attuale governo :
• Una fannullona, per Brunetta
• Un sopranumero e un costo, per la Gelmini ?

Anonimo ha detto...

Per Piero,
la tua risposta non merita altri commenti.
Però penso che tu abbia dei problemi, fatti curare.
Duilio

Anonimo ha detto...

Scusa Duilio, ma da me che vuoi? Ho usato termini offensivi nei tuoi confronti, non mi pare, ho detto "buon per te", a questo punto tu dici "però penso", perché tu pensi?
Ma smettila e "fatti curare" dillo a quella carfagna di tua madre!
Piero

P.S. mi scuso con Calì, e gli altri utenti, per questo uso privatistico dei commenti, ma 'sto Duilio (che poi chi è?) non può mica dire di farsi curare a chi nemmeno conosce, solo per lo scambio di 3 battute su un blog.

www.entendance.com ha detto...

hello to all!
Suggerirei di meditare quanta necessità vi sia di info alternativa . La sapienza, specialmente in materia finanziaria, è e sarà sempre più rara in Italia. Take care.
www.entendance.com

Anonimo ha detto...

scemo + scemo

Anonimo ha detto...

marco cali', ovvero dipendente di berlusconi e delle banche, sta facendo di tutto per non fare comprare i bot ai risparmiatori e spingerli verso altri "investimenti"... cioe' farsi derubare con la borsa oppure comprare immobili a prezzi speculativi... ma va' a scrivere su "libero"... anche sull'"unita'", tanto i media sono tutti controllati da silvio...