mercoledì 21 gennaio 2009

Come ritieni l'informazione di questo blog? Il sondaggio é terminato! Hai dei suggerimenti?


Di Marco Calì, consulente finanziario indipendente, nato a Zurigo (Svizzera) il 22 settembre 1970 e residente in provincia di Padova.


Gentile lettrice e gentile lettore, poco più di un mese fa ho "lanciato" un sondaggio dal titolo "Ritieni l'informazione di questo blog?"; hanno votato 140 persone (CHE RINGRAZIO).

I risultati sono stati:

Molto utile: 76 persone (54,29%);

Utile: 36 persone (25,71%);

Poco utile: 4 persone (4,29%);

Inutile: 22 persone (15,71%).


Ringrazio ancora una volta tutti i votanti e chiedo, per favore, di farmi avere, o lasciando un commento oppure inviandomi un'e-mail a edoardinchiarin@yahoo.it , dei consigli per migliorare la qualità del blog. Mi rivolgo a tutti i gentili lettori, anche a chi non condivide i miei articoli o li contesta.

Cosa ti piacerebbe fosse migliorato?

Hai dei suggerimenti particolari?

Ci sono degli argomenti che preferisci vengano trattati?



QUALSIASI SUGGERIMENTO E' GRADITO! GRAZIE ANCORA!


Visita il mio blog su http://sapienza-finanziaria.blogspot.com/ ........ é più facile trovare un ago in un pagliaio che sentire un politico parlare male di una banca!


P.S. Ti ricordo che sabato 24 gennaio 2009, alle ore 16, presso la Biblioteca del Castello, sita in via del Santuario, 11 a Monselice (Padova) presenterò il mio nuovo libro "Sapienza Finanziaria - Tutti gli aticoli di un anno di blog". L'ingresso é gratuito.

37 commenti:

Filippone99 ha detto...

Io non é che sono espertissimo, ti ringrazio per l'informazione che fai. E' già più che sufficiente. Avere venduto più di un anno fa tutti i fondi azionari, MENTRE L'ADDETTO AL BORSINO MI DICEVA L'OPPOSTO, è stato per me fondamentale.
Filippo.

Anonimo ha detto...

il miglioramento che vorrei è che Calì risponda alle domande ricevute sul blog

MGF

Anonimo ha detto...

mi correggo...che Calì rispondesse...

MGF

Anonimo ha detto...

Per Gioia e l'anonimo. Le domande sono nel post precedente.

Le parole del Direttore dell'Abi, Massimo Roccia, sono state espresse alla trasmissione La bomba mutui,ottobre 2007, in onda in prima serata, su La7, conduceva Ilaria D'Amico; di questa trasmissione non c'é più traccia. E, come ampiamente documentato, Calì aveva chiesto proprio a La7 di avere il filmato della trasmissione. E il filmato, RICHIESTO ANCHE A PAGAMENTO, NON E' STATO FORNITO.
Magari provate voi a chiedere a La7 di avere la registrazione di quella puntata, che vi ripeto, é andata in onda in prima serata nell'ottobre 2007. Poi se l'informazione viene trasmessa come si desidera, questo non é mica colpa mia.

Per Draghi ecco un link http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/07/draghi-aspen-risparmio.shtml?uuid=e778268c-4758-11dd-a870-91396f7e96b7&DocRulesView=Libero

Attendo vostre risposte.
Francesca.

Anonimo ha detto...

Come cambiano i tempi..............

(ASCA) - Milano, 21 gen - ''E' in grado di confermare gli obiettivi 2008 di 4 miliardi di utili?''. A questa domanda, rivoltagli dai giornalisti a margine della riunione del Comitato direttivo dell'Abi ancora in corso, Alessandro Profumo, Amministratore delegato di Unicredit, ha risposto: ''Sugli obiettivi non ho proprio niente da dire''

Anonimo ha detto...

Da parte mia Sig.Cali' le faccio i miei piu' sentiti complimenti per questo blog,trovo le informazioni molto interessanti, infatti ormai quotidianamente entro e leggo i suoi articoli e le opinioni dei lettori.
Come consiglio,a me farebbe piacere leggere ogni giorno un nuovo articolo e magari leggere anche le sue risposte alle varie domande,magari selezioni lei a chi rispondere e non consideri i provocatori e i maleducati.Grazie. Paolo da venezia.

Anonimo ha detto...

Anch'io le faccio i complimenti. A me piacerebbe avere delle informazioni sui mercati azionari.
Tenere o vendere un determinato tipo di azione, data di acquisto, data di vendita. Sofia (Cremona).

Anonimo ha detto...

Brillanti contestatori avete chiesto il video a La7? Francesca.

Anonimo ha detto...

A proposito di La7............

Telecom Italia non ha una vocazione televisiva ma manterrà La7. L'amministratore delegato del gruppo, Franco Bernabè, spiega che "noi non abbiamo vocazione di broadcaster ma La7 ci consente di dialogare meglio con gli altri operatori. È uno strumento che vogliamo mantenere".
L'emittente televisiva La7 fa parte di Telecom Italia Media, controllata da Telecom Italia. La società tv ha annunciato il licenziamento di 25 giornalisti.

SimonLight ha detto...

Io la ringrazio Signor Calì. A me l'informazione va bene così come é. E come volevasi dimostrare quando c'é da proporre qualcosa quasi nessuno si fa avanti. Tutti bravi a criticare ma alla fine non propongono mai nulla.
Simone (Pavia)

Anonimo ha detto...

Brillanti contestatori avete chiesto il video a La7? Francesca.

Anonimo ha detto...

Forse il video su La7 l'ha visto solo il sig. Calì e qualche suo amico.
D’altra parte le statistiche diffuse dalla Banca d’Italia contengono chiaramente il numero delle insolvenze delle rate dei mutui nell’ottobre 2007. Ovviamente tali insolvenze non sono e non possono essere 3. Sono molto di più, tanto che solo in una media agenzia di banca le persone che non sono in regola con la rata del mutuo sono sull’ordine delle decine.
Mi pare strano che qualcuno ha “ udito “ questo dato inverosimile e poi, guarda caso, non si reperisce più la fonte del dato.

Per quanto riguarda Draghi documentati bene su quello che il Governatore ha detto anche qualche mese prima dell’agosto 2008, ad esempio nell’aprile e nel maggio 2008.
Di certo una persona che ricopre una carica Istituzionale non può parlare di crisi economica se lo stato di crisi non è suffragato adeguatamente da dati significativi. Se lo facesse assomiglierebbe più ad un mago che tira ad indovinare. Questo mestiere lasciamolo fare ad altri che tutt’al più hanno un seguito di poche persone.

Mi meraviglia però che nessuno rilevi come ad oggi ancora c’è qualcuno che invece si ostina a negare la gravità della situazione economica e finanziaria.
Questo qualcuno ad esempio è il Cavaliere e il Sig. Tremonti.
Cosa ne pensate ?

Grazie dell’ascolto, ma mi fermo e non replico più perché voglio fermamente mantenere il mio proposito di uscire da questo blog.

Anonimo ha detto...

Le faccio presente che non si trattava di un video ma di una trasmissione di La7, condotta in prima serata. Ovviamente dovendo contraddire per forza non sa più che pesci pigliare.
Ma il fatto che non si possa avere o si riesca a reperire la registrazione non le fa sorgere qualche dubbio che ciò possa essere vero?
Ma ormai lei deve contraddire per forza e allora non sa più cosa dire. Anzi, per non replicare se ne va dal blog. Che strano! ma non mi sorprende, tanto la maggior parte delle persone si comporta come lei. Attaccano ma quando devono dimostrare qualcosa fuggono.
Francesca.

Anonimo ha detto...

VA' CON CHI E' MEGLIO DI TE E PAGAGLI IL CONTO

Anonimo ha detto...

" ......OMISSIS .............Le faccio presente che non si trattava di un video ma di una trasmissione di La7, condotta in prima serata. ..........OMISSIS....."

TUTTE QUI LE SUE REPLICHE A QUELLO CHE HO DETTO ?
CALI' AVEVA CHIESTO IL FILMATO ( OSSIA IL VIDEO ) SULLA ( OSSIA CIRCA ) LA TRASMISSIONE DE LA7.
ED IO CHE HO DETTO?
NON HA ALTRE ARGOMENTAZIONI ?

Replica un pò misera.
Ti abbraccio e con questo chiudo e saluto tutti.

P.S.
Chi ha detto che non si possa avere o non si riesca a reperire la registrazione ?
Chi ha visto quella trasmissione ?
Chi ha sentito in maniera inequivocabile la frase incriminata ?

Anonimo ha detto...

Già il fatto che il CONIGLIO no si firmi la dice lunga............
Alessandro.

Anonimo ha detto...

Frase stantia e bacucca.
Rinnovati.
Risvegliati.

Sopra un anonimo ha scritto :
" VA' CON CHI E' MEGLIO DI TE E PAGAGLI IL CONTO "

Così farò.
Gioia

Anonimo ha detto...

Interessante,
io vorrei avere anche delle indicazioni su la scelta di alcuni esempio BTP CCT indicizzati con istruzione per il calcolo del rendimento.
Questo mi incuriosisce e mi serve per migliorare la mia cultura finanziaria arretrata.
Mi piace poter e saper utilizzare le formule, ma finchè non vedo degli esempi pratici disponibili non posso farlo.
Bye

Anonimo ha detto...

Per i brillanti contestatori: avte qualche suggerimento da dare a questo signore?

Le banche e gli intermediari finanziari di tutto il mondo necessitano almeno di altri mille miliardi di dollari di aiuti prima che la crisi possa dirsi superata, dopo aver già raccolto 920 miliardi di dollari di nuovi capitali per pareggiare i mille miliardi circa persi a seguito delle maxi svalutazioni di questi ultimi trimestri. Lo sostiene in un’intervista all’agenzia Bloomberg Amit Rajpal, uno dei gestori della società londinese di fondi hedge Marshall Wace Llp. (l.s.)

Anonimo ha detto...

Per l'ultimo anopnimo.

Ma che c'azzecca quello che scrivi con quello che chiede il penultimo anonimo.

SVEGLIA, MI SEMBRI UN PUGILE SUONATO CHE RIPETE A VANVERA QUELLO CHE GLI FRULLA PER LA TESTA SENZA CAPIRE COSA GLI CHIEDONO.

Anonimo ha detto...

Brillanti contestatori avete chiesto il video a La7? Francesca.

Leopoldo ha detto...

Io le propongo di non pubblicare determinati commenti fatti da persone che non si firmano e che, quindi, non si sa nemmeno chi siano. Dovrebbero avere il coraggio di firmarsi.
Leopoldo.

Alessandro ha detto...

Per Alessio e gli altri brillanti contestatori.

http://it.notizie.yahoo.com/7/20090119/tts-da-lapo-a-beckham-e-tatoomania-l-ult-c8abaed_1.html

Anonimo ha detto...

Anche tu Francesca mi sembri un pugile suonato !

Tu sostieni che sulla 7 è stato detto qualcosa ( CHE NON SO SE TU L'HAI ASCOLTATO O LO RIPETI PAPPAGALLESCAMENTE ) ed io, CHE SONO SCETTICO SU QUELLO CHE E' STATO DETTO, dovrei chiedere il video ?

A te l'onere della prova, non a me.

Ma che ragionamento bestia fate tu e l'altro pugile suonato ?

SVEGLIATEVI !
MI SEMBRATE UN PO' ( FORSE TROPPO ) RINTRONATI.

Anonimo ha detto...

ALESSANDRO SCRIVE :

" Per Alessio e gli altri brillanti contestatori.

http://it.notizie.yahoo.com/7/20090119/tts-da-lapo-a-beckham-e-tatoomania-l-ult-c8abaed_1.html "

DEMENZIALE !!!!!!!!!
MI SA TANTO CHE I PUGILI SUONATI CHE SCRIVONO SU QUESTO BLOG SONO IN MOLTI

Anonimo ha detto...

Io sarò un pugile suonato ma tu sei un pugile che si è frantumato già da un pezzo. Sei andato ko già da diverso tempo. Guardati i tuoi amici Mentana e Vespa, che é meglio.
E poi vai a votare qualche politico che ti farà credere che la situazione é bella.
KO! SEI KO! E firmati.. cosa devi nascondere?
Alessandro.

Anonimo ha detto...

Anch'io suggerisco di togliere i commenti degli anonimi che non si firmano.
Patrizio

Anonimo ha detto...

Brillanti contestatori avete chiesto il video a La7? Francesca.

Come mai non rispondete? Che strano!
Francesca

Anonimo ha detto...

PER FRANCESCA.

Già ti è stato scritto che :
" Tu sostieni che sulla 7 è stato detto qualcosa ( CHE NON SO SE TU L'HAI ASCOLTATO O LO RIPETI PAPPAGALLESCAMENTE ) ed io, CHE SONO SCETTICO SU QUELLO CHE E' STATO DETTO, dovrei chiedere il video ?
A te l'onere della prova, non a me. "

E INSISTI ?

Allora oltre che suonata non sai neanche leggere !

Adesso mi è tutto chiaro.

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo SCETTICO: forse non ti é chiaro che il video non te lo danno. Forse non ti é chiaro che il video non te lo danno. Forse non ti é chiaro che il video non te lo danno. Forse non ti é chiaro che il video non te lo danno.

Guardati Santoro stasera e godi. Dopo guardati Vespa e stragodi.

Io sono suonata é vero, ma di certo tu sei un codardo.
Francesca.

Anonimo ha detto...

Replico e osservo che :
1. ripeti ossessivamente la stessa frase (.... forse non ti é chiaro che il video non te lo danno...) : dimostri povertà di idee e di argomentazioni, oltre che immaturità.

2. sei ben informata sui programmi di stasera : buona visione.

P.S. Cara Francesca, è inutile che io replichi ulteriormente ai tuoi post, finora l'ho fatto ma ho capito di averti sovrastimata.
Firmato : Anonimo ( ma se ti fa piacere immaginami Giulio )

Altro P.S.
Mi sta venendo il dubbio che tu possa essere una ragazzina di 15 anni al massimo.
In questo caso ti chiedo scusa per quello che ho scritto, e la mia reprimenda non la devi prendere in considerazione perchè è normale per la tua età esprimerti nel tuo modo.

Anonimo ha detto...

Ti consiglio di andare da Massimo Roccia. Mi sa tanto che hai qualcosa a che fare con le banche.
Francesca.

Anonimo ha detto...

io entro spesso,e trovo tutto molto interessante,trovo invece decisamente scadente la diatriba tra i fan e i contestatori.
insomma prenderei provvedimenti a riguardo,ne vale la sua reputazione penso
matteo pisa

Anonimo ha detto...

Sono daccodo con Matteo di Pisa.
I Fan non sono certo migliori dei contestatori..... anzi.
Decisamente la reputazione di Calì ne sta risentendo
Daniele

Anonimo ha detto...

Ma in questo filmato di la 7 c'è il quarto segreto di fatima?

Va be', ci sarà massimo roccia (un pupazzo dell'abi) che dice una pirlata clamorosa.
Ma 'sta pirlata è così importante da giustificare la misteriosa scomparsa di tutte le prove? Forse massimo roccia hanegato fortemente di averlo mai detto e invece dimostrando che lo ha detto andrà in galera, pagherà il suo conto con la giustizia?

E perchè una pirlata di massimo roccia è gravissima, mentre le varie pirlate che si trovano in questo blog sono meno gravi?

Secondo voi è più grave dire che "in italia ci sono solo tre persone in difficoltà con il mutuo" (massimo roccia), oppure che "l'italia ha il peggior rating dell'europa a 25" o che "solo gli italiani dementi e ignoranti comprano i titoli di stato italiani" (pirlate trovate in questo blog, per favore andate a verificare i dati, non vi chiedo di credermi)?

Lo riscrivo. Non sto parlando di opinioni!!!!

Il fatto che l'Italia, ad esempio, non ha il peggior rating dell'europa a 25 è un dato di fatto.
Qualcuno tra Francesca, Alessandro o gli altri che mi danno del coniglio, è mai andato a controllare questi dati?

Se avete verificato i dati, perchè non considerate gravi queste falsità?
Perchè (giustamente) invece considerate gravi le falsità di massimo roccia?
Perchè alcune falsità le combattete e altre no?

Adesso che ho insultato pubblicamente qualcuno "potente" come massimo roccia sono forse meno coniglio?

Alessio
P.S.
Ci tengo a sottolineare che le mie considerazioni non sono assolutamente rivolte contro le persone, ma solo contro quello che dicono.

Anonimo ha detto...

Per matteo da pisa e daniele.

Non credete che sia importante che si possano rilevare le gravi falsità (tutte in un unica direzione) che sono scritte in molti degli articoli di questo blog?

Preferite credere a dati falsi, piuttosto che leggere chi vi dice di andare a verificare?

Poi siete liberi di credere che l'Italia fallirà e a tutto quello che volete (ripeto che ho il massimo rispetto di tutte le opinioni), ma spero che nessuno voglia basare le sue convinzioni su DATI falsi.

Vi ringrazio se vorrete rispondermi...
Alessio

Anonimo ha detto...

Per Alessio,
risposta 1) ovviamente è importante rilevare le falsità.
risposta 2) beh i dati li varifico già di mio. Diciamo che non credo così facilmente. Leggo anche chi contesta i dati dei "guru"

Il problema è che riconoscere i dati veri da quelli falsi non è sempre facile. E ritornando al mio post precedente e al commento di Matteo di Pisa... io ho inteso il commento di Matteo come "trovo tutto interessante" = penso siano interessanti sia i post di Calì sia molti commenti anche contrari alle tesi di Calì.
Trovo scadenti le diatribe tra opposte tifoserie "i supposti coglioni" proCalì contro i "conigli" contro Calì. Queste sono davvero scadenti. Poco intelligenti pure. Credo di non essere il solo a pensarla così; tante è vero che molti, di entrambi gli "schieramenti" tendono a sottrarsi. E' per questo che penso che la reputazione di Calì ne sta risentendo. Ne risente più di questo che non delle supposte falsità che tu Alessio rilevi.
Personalmente non trovo gravi falsità. Semmai qualche imprecisione che non cambia la sostanza.
Ad esempio il rating dellitalia non è il peggiore dei 25 stati dell'europa. Ma è vero che abbiamo lo stesso rating del Botswana.
Dell'italia, oltre al rating, mi inquietano altre cose. Ad esempio non si riesce a capire a quanto ammontino i debiti degli enti locali. Alcune fonti all'estero parano di 35 miliardi di euro. Inoltre mi preoccupa l'ipotesi di presidiare le strade con 30000 soldati. Dovrebbero vegliare sulla nostra sicurezza.... mah!
Daniele