giovedì 11 novembre 2010

Cosa vi dicevo sulle banche?

L'ignoranza porta con se inevitabilmente conseguenze negative, naturalmente questo vale per tutti i gli aspetti e quello finanziario non fa eccezione.


Da anni parlo e scrivo su vari Mass Media della situazione banca/clienti, siano essi pubblici o privati.


Ora ecco che da un indagine di Altroconsumo emerge come una novità che le banche fanno i loro interessi e non i Tuoi...


Avere ulteriori evidenze di questo fenomeno può solo aumentare la consapevolezza in chi fino ad oggi non ha voluto guardare con gli occhi.



Su un campione di 80 banche, in ben 54 (68%) sono stati forniti consigli non convenienti per il profilo di risparmiatore, bensì solo per le casse dell'istituto. 

Con nessuna domanda preventiva rivolta all'utente per capire le
esigenze e il livello di conoscenza dei prodotti, adeguandoli così al profilo. Consigli alla cieca.



In 63 sportelli (il 79%) non è stato consegnato il prospetto informativo sui prodotti di investimento proposti, obbligatorio per legge, la Mifid, in vigore da tre anni. Quattro consulenti su dieci hanno dedicato meno di venti minuti al cliente. Con perle di saggezza finanziaria tipo: "Non investa in azioni, i mercati sono incerti", proponendo "un prodotto del tutto innovativo: una polizza vita".



Altroconsumo ha scritto al ministro dell'Economia e delle finanze Giulio Tremonti sottolineando l'importanza di misure concrete a supporto della tutela finanziaria dei consumatori, in una fase come quella attuale, di maggiore incertezza dei mercati.



Se la Mifid fosse rispettata la consulenza contribuirebbe a correggere alcuni errori ricorrenti da parte dei risparmiatori, come l'eccessiva concentrazione del capitale sui depositi e la scarsa diversificazione del portafoglio.



La Consob dovrebbe procedere nell'attuare il proprio ruolo sino in fondo: oltre alle ispezioni, Altroconsumo chiede sanzioni per chi, come dimostrato dall'inchiesta, non rispetta la legge.


Fai qualcosa a riguardo, condividi questo post via mail o via Web con i pulsanti qui sotto.

Partecipa al seminario sulla gestione del denaro e delle banche con ben 4 specialisti l' 11 Dicembre
Per saperne di più clicca qui

Nessun commento: