giovedì 20 gennaio 2011

Leva finanziaria e fondi hedge



Per collegarmi al discorso del post Il vero regista dell'economia (qui metto il link per la parte 3) che avevo scritto nei giorni scorsi, noto oggi che un singolo investitore ha disinvestito 1 miliardo di dollari dai suoi fondi.

Ah, la società dove questo investitore aveva i soldi è Man Group Ltd, il principale gestore di fondi hedge quotato al mondo.
E sai come lavorano i fondi hedge?
Con la leva finanziaria.
Se, ad esempio, il gestore avesse usato una leva 10 vuol dire che i soldi investiti sarebbero stati 10 miliardi di dollari, con un deposito di 1 miliardo di dollari.
Se hai bisogno di ulteriori spiegazioni circa l'utilzzo della leva finanziaria contattami che ti invio un ebook che ti può aiutare a comprenderne il funzionamento.
Perché i mercati si muovono a colpi di click creando capitali di carta...... Sì, questa economia è basta sulla carta ....

P.S. GRAZIE alle persone che ieri sera hanno partecipato alla teleconferenza su Skype di Sapienza Forex!



3 commenti:

Loris ha detto...

Domanda: è vero che usando una leva 10 il capitale investito poteva essere 10MLD di dollari, però credo che nel contempo anche in caso di perdita questa si sarebbe moltiplicata per 10. Ora, se la perdita totale fosse stata alla fine dell'operazione del 20% significa che oltre al mio miliardo ne ho perso anche un altro, da dove vengon fuori questi soldi alla chiusura dell'operazione?

http://sapienza-finanziaria.com ha detto...

Rispondo all'anonimo (consiglio, per instaurare un dialogo più efficace ed efficiente, di inserire il nome o un nickname di riferimento):
solitamente con la leva finanziaria viene inserito uno stop loss automatico, nel senso che non si può perdere più del capitale a disposizione. Questo non vale in assoluto, perchè come nel caso descritto da lei le perdite possono superare il capitale a disposizione, ad esempio se si opera con i futures.

Marco Calì

Anonimo ha detto...

Mi interesserebbe approfondire l'argomento. Questo strumento e' pericoloso ma mi affascina. Mi puo' inviare l'eboook? Mi puo' inviare i sui contatti?
Non si sa mai che mi vengano malsane idee. Saluti
ps la mia email e' ildifensore@yahoo.it le lascero i miei recapiti in pvt