domenica 31 luglio 2011

ANALISI TECNICA EURODOLLARO SETTIMANA 01 – 05 LUGLIO 2011

N.B.  Quale è la banca più trasparente al mondo per il Forex? MigBank!



Un saluto a voi !

L’aspettavamo …


…ed è arrivata.

C’è voluta un’intera settimana ma adesso c’è.

Cosa ?!?…

Semplice : la conferma della potenziale inversione rialzista del trend ( ribassista nel medio periodo ) sul giornaliero e – in questo caso - con conseguente movimento al rialzo.

La cosa particolare è che il trend si era appena confermato ribassista dopo la chiusura ( avvenuta il 7 Luglio scorso) sotto l’area di congestione che da tempo attanagliava il cambio.

Immediatamente dopo ecco però la formazione di un minimo superiore al precedente ( dando vita di fatto ad una sorta di “doppio minimo”  )  seguita dalla conferma dello stesso “pattern” in conseguenza della chiusura dei prezzi al di sopra del “pivot” , per finire con la conferma della potenziale  inversione del trend ( dunque da ribassista a rialzista ) successiva al ritest dello stesso “pivot”.

Insomma un’azione dei prezzi da “manuale”.


La precedente analisi e “attribuzione di probabilità che un certo scenario possa realizzarsi” si scontra però in questo caso con una seconda analisi dell’azione dei prezzi : un’analisi che sembrerebbe di ben altro tenore e che sembrerebbe portarci in ben altra direzione.

Infatti la settimana appena trascorsa ci lascia in eredità anche un pattern di inversione “Engulfing” ( ribassista in questo caso ) successivo alla falsa rottura di area 1.4430 oltre ad un potenziale pullback sulla stessa area.

La stessa trend line ribassista visibile sul grafico e che fa da supporto ai prezzi, se tracciata sul massimo lasciato “libero” farebbe invece da resistenza agli stessi prezzi lasciando configurare la formazione di un setup ribassista in tutto e per tutto.

Dunque ancora molta incertezza e difficoltà nella lettura tecnica del grafico che caratterizza questa coppia da diverso tempo.

Del resto siamo all’interno di una vasta area di correzione della quale abbiamo ormai conoscenza da diverse settimane all’interno della quale ogni scenario vale.


A livello settimanale abbiamo la formazione di ben due conformazioni grafiche a “triangolo”  ( rossa ) e a “flag” ( blu ) entrambe a segnalare “continuazione del movimento di fondo ” , il trend di medio periodo è confermato al rialzo ed è confermata la divergenza di inversione rialzista di breve periodo.

Certo la settimana che sta per aprirsi sarà una settimana che non potrà che essere condizionata dalle faccende d’oltreoceano e la doji relativa alla settimana appena chiusa ( evidenziata in giallo ) è lì a testimoniare la fortissima attesa degli operatori.

Saranno giorni nei quali immense fortune si formeranno e altre si distruggeranno : la nostra operatività – da sempre votata alla prudenza e alla cautela – si affiderà come al solito alla lettura dei grafici dai quali ci attenderemo chiare indicazioni in mancanza delle quali…staremo alla finestra.

Vedremo.

Buona settimana, buon trading e…mai come già da questa sera…massima cautela !!!

Gian







Nessun commento: