sabato 21 gennaio 2012

La calamita vivente: puoi essere o non essere tu

Devi investire su di te: e basta. 
Sei una persona che cerca sempre le solite scuse "non ho tempo", "non sono esperta/o", "l'argomento soldi non mi interessa", "bisogna avere delle conoscenze particolari", " i mercati finanziari sono pericolosi", ecc.?







Bene, se sei una persona che ha in mente anche sola una di queste scuse ti consiglierò far poco un metodo che può aiutarti.







Prima di spiegarti cosa intendo, mi voglio soffermare su alcune scuse descritte poco fa.



Sei una persona che dice che non è interessata all'argomento soldi?
Bene, sono contento che tu abbia questa convinzione, ma ti posso dire che è una convinzione che è meglio che tu riveda. Devi rivedere quella tua convinzione perché tu lavori e vuoi i soldi in cambio, giusto o giusto?
Se non sei interessata/o all'argomento soldi non ti dovresti far pagare dal tuo datore di lavoro, vero o vero? 


Sei una persona che dice che non ha tempo?
Bene, ecco un metodo che fa miracoli o disastri. Fa miracoli se lo applichi. Fa disastri se non lo applichi. Ti è chiara la distinzione?
Cosa devi fare perché accada il miracolo?
Devi metterti a studiare 2 giorni e mezzo!
Fantastico, hai visto!
30 ore della tua vita dedicate allo studio e ottieni un miracolo!
Dai mettiti subito in movimento.
No, dai, sto scherzando, non pretendo che tu ti metta a studiare per 2 giorni e mezzo di fila.
Bastano solo 10 minuti al giorno e in un anno hai ottenuto 3.600 minuti di studio.
3.600 minuti equivalgono a 2 giorni e mezzo.


Questo vuol dire che se ti applichi per 10 minuti al giorno in un anno avrai studiato per ben 30 ore di fila! Ci sono corsi all'Università che durano meno di 30 ore....


Immagina di fare un corso di 30 ore di fila consecutivamente: quante cose impareresti? Secondo me in 30 ore impareresti tantissime cose. E' evidente che studiare 30 ore di fila ha molti svantaggi in termini di concentrazione; bisognerebbe essere un robot per riuscire a concentrarsi, senza prendere sonno, per 30 ore filate.
Ma tu non sei un robot.


Tu sei una persona che ha i suoi tempi, che ha le sue abitudini, che ha i suoi interessi, ecc.
Ma 10 minuti al giorno li trovi, questo sono sicuro.


Non pensarci nemmeno, comincia subito.


E' inutile che ti dica quali libri leggere. Se vuoi mi mandi un'email, in cui mi descrivi le tue caratteristiche e ti consiglierò alcuni libri che penso possano andare bene per te; ma non ti elenco una lista di libri, così tanto per fare; un libro che magari può interessare a te, non è adatto ad un'altra persona e così via. Io posso darti dei consigli, se vuoi, ma non pretendo di importi nulla.


La cosa migliore, in ogni caso, è che dedichi i primi giorni a verificare proprio i libri (ma potrebbero essere anche seminari, corsi, ebook, ecc.) che ti possono interessare. Fai una ricerca in rete, vai in una libreria, fai come ti pare, ma fallo.


Devi essere tu a volere questa cosa. 


Ah, mi permetto di darti un ultimo consiglio: non dire, oggi, a nessuna altra persona che hai preso la decisione di dedicare 10 minuti al giorno per la tua istruzione finanziaria. Fra pochi mesi saranno proprio le persone che oggi ti direbbero "ma sei pazza/o", "lascia stare", "si tratta di cose per esperti", "c'è la crisi", ecc. a vedere in te un cambiamento e solo allora tu dirai loro le stesse cose che hai letto oggi su questo post.
Ma non dire loro nulla oggi, per cortesia. 
Ma tu agisci, non stare lì immobile.
Una volta che tu avrai fatto quello che ti ho indicato sarai una calamita vivente e non dovrai convincere nessuna persona: saranno proprio quelle persone che te lo chiederanno!




Agli altri la crisi, a noi la sapienza finanziaria.




P.S. Il giorno 21 gennaio scade il termine per partecipare al corso che ti insegna a gestire i tuoi soldi, lo straordinario corso della durata di 6 mesi, che puoi seguire da casa tua.





2 commenti:

http://sapienza-finanziaria.com ha detto...

Buonasera a tutti! A proposito di libri e in particolare sull'ultimo libro che sto leggendo: in libreria mi avevano detto che dovevo aspettare un mese perché arrivasse (l'ho ordinato tramite internet ed in 3 giorni mi è arrivato a casa). Sono tornato in libreria martedì scorso per un altro libro ed ovviamente non c'era e mi avevano detto che venerdì sarebbe arrivato. Oggi è sabato ed il libro non è arrivato. Voglio dire che bisogna impegnarsi per trovare libri interessanti.

Auguro a tutti una splendida giornata.

U. Marco Calì

http://sapienza-finanziaria.com ha detto...

http://www.sapienza-finanziaria.com/2012/04/dammi-6-giorni-e-ti-mostro-come.html