sabato 4 febbraio 2012

Desiderio e idea: la parabola degli "amici" di Edison, Marconi e Semmelweis

In quei tempi c'erano due signori, che avevano entrambi due desideri.


Il primo signore ascoltò gli "amici" che gli dissero che quel desiderio era impossibile che fosse trasformato in realtà e si fermò.
Il secondo signore, dopo che gli "amici" gli avevano detto che era impossibile realizzare quel desiderio, decise di andare avanti lo stesso.







Il primo signore continuò a frequentare gli "amici" e continuarono a parlare di crisi, di difficoltà, ecc.
Il secondo signore si impegnò ad allontanare i pareri delle persone "amiche".


Il primo signore si fece influenzare e mise da parte il suo desiderio.
Il secondo signore era convinto che il suo desiderio potesse avverarsi e si disse:"procedo ed agisco senza ascoltare ciò che dice la gente, anche se andrò incontro a una momentanea sconfitta".
Il secondo signore aveva letto che molte persone erano state derise dagli "amici": ad esempio, Edison, Marconi e Semmelweis.


Edison sognò una lampadina elettrica, inizio a mettere in pratica il suo sogno, e nonostante diecimila esperimenti falliti e tantissime derisioni da parte degli "amici", tenne fede all'idea e la fece diventare realtà concreta.


Marconi sognò un sistema per usare le forze intangibili dell'etere (visto quello che è successo con le radio e le televisioni si può dire che abbia errato?). E sai cosa fecero gli "amici" di Marconi? Gli "amici" lo fecero rinchiudere in un manicomio quando annunciò che aveva scoperto il principio grazie al quale inviava messaggi attraverso l'etere senza servirsi di fili o altri mezzi fisici di comunicazione.


E lo sai cosa aveva detto Ignaz Semmelweis, un medico della metà dell'Ottocento? Semmelweis promosse la pratica del lavaggio delle mani perché fino a quel momento i medici non lo facevano: i medici, a quel tempo, ritenevano che lavarsi le mani, prima di curare i malati, fosse sbagliato. Quando Semmelweis propose il lavaggio delle mani prima di curare gli ammalati fu preso per "idiota" tanto che la sua idea fu riconosciuta decenni dopo la sua morte.





Hai un desiderio ardente? Non ascoltare i tuoi "amici".


Chi ha orecchie, intenda!




P.S. Agli altri la crisi, a noi la sapienza finanziaria.




P.P.S. A proposito di "amici", cosa hanno detto i tuoi "amici" del video?





1 commento:

http://sapienza-finanziaria.com ha detto...

http://www.sapienza-finanziaria.com/2012/04/dammi-6-giorni-e-ti-mostro-come.html