sabato 18 agosto 2012

Ecco alcuni commenti sulla mia intervista a Beppe Grillo


Ci sono stati diversi commenti alla mia intervista rilasciata alla Casaleggio per il blog di Beppe Grillo.

Commenti sia sul post che su youtube.

 

Il tema predominante su cui si sono focalizzate le persone è stato


 la "prevendita".


Ah, ovviamente tante persone preferiscono insultare che riflettere sui contenuti.... COME SEMPRE LA LEGGE DI PARETO SI CONFERMA....

Il gregge non è nel 20%, eh....


Chi ha orecchi, intenda!

L'intervista si può vedere da qui
.

Ecco alcuni commenti.

- Gli economisti sono come i maghi e le fattucchiere che vendono i numeri del lotto: se avessero la ricetta giusta avrebbero gia' fatto i per conto loro, invece di dispensare consigli (spesso a pagamento) agli altri.
E tanto per dire: se non ci sono soldi in giro, trovali tu 3 clienti per 3 settimane, che si fanno imbiancare casa, anche se a 500 euro.


-Fratello caro, ma se la pizza fa schifo col cavolo che mi prenoto 10 pizzi...la puoi mettere anche a 2 euro.....
e se la camorra ti entra nella pizzeria e ti chiede il pizzo? l'hai valutata questa variante?
e se si aprono 2 pizzerie nella tua via?
mi sembrano ragionamenti un pò faciloni..

So' tutti finocchi con il culo degli altri.....

Caro Beppe, la qualità dei post qui sul blog ultimamente è calata parecchio.
Questo qui è un esempio emblematico.
Chi su questo blog si è formata una formazione e cultura altra non può che essere deluso.
Un abbraccio.
Vito


caro calì considerazioni giuste ma soluzioni proposte un po troppo facili--pertanto senza offesa e con affetto: ma vaffanculo!!!

Ottima idea,magari tutto in nero,altrimenti non ti rimane niente in tasca!

Bravo Calì, come dimostri tu, la crisi è uno stato mentale. Come viene dimostrato dai commenti, anche qui: ci sono una botta di persone frustrate che insultano perché per loro la parola crisi è più facile da utilizzare. E quando si parla di soluzioni loro ritornano sempre alla parola crisi. E influenzano anche gli altri. Sono quelli delle zero soluzioni: andrebbero bene in politica.
Complimenti Calì.

Oh mio dio ma qua abbiamo Capitan Ovvio!!!ma certo , io come ulteriore consiglio suggerirei di farsi l'orto in casa per risparmiare e soprattutto , visto il caldo, di bere tanto specialmente se si è persone anziane evitando esposizioni nelle ore di punta....ahhhh dimenticavo , il parquet è bello ma il marmo è per sempre, venezia è bella ma non ci vivrei e naturalmente non ci sono più le mezze stagioni...

Sig.Marco U.Cali quanto tempo hai impiegato x scendere dalla montagna di SAPONE.?

Belli i commenti, anche sul video.. Si notano subito coloro che sono destinati a rimanere subalterni e condannati alla povertà a vita. Al di là degli esempi sempliciotti che l'autore fa (e non può essere che così in un video stringato..) è vero che manca cultura finanziaria e di impresa e che la crisi è uno stato mentale. Coloro che hanno il coraggio e la volontà di reagire e di mettersi in gioco hanno una marcia in più. Comunque sempre meglio che rimanere a guardare e criticare e soprattutto invidiare tutto, consolandosi assieme con una maglietta del Che Guevara alla festa dell'unità. Si preferisce giustificarsi andando a trovare sempre difetti o scusanti invece che provare a mettersi in discussione e provare a fare esperienza di nuovi approcci al problema dei soldi. Perchè goupon.it o altri siti che propongono sconti e buoni sono esplosi mentre altre realtà economiche falliscono? Perchè qualcuno ha mosso il culo (e si è tolto la maglietta del che), è andato contro la mentalità comune e si è inventato un nuovo approccio che meglio affronta le difficoltà economiche odierne.

Ma sul blog adesso può scrivere davvero chiunque? Se questo personaggio (ed il suo sito) vi ispirano tanta fiducia e professionalità, comincio a dubitare di voi. 

Questo signore ha perfettamente ragione.
Premetto che faccio un lavoro che mi "farebbe " star bene se non dovessi pagare questa marea di tasse.
Ogni tanto mi capita ,( ?mio malgrado) di colorare in rosso il conto corrente.
Infatti ieri mi ha chiamato la banca perche' ero fuori dalla disponibilita'.
Il direttore mi ha detto che dovevo immediatamente rientrare.
Allora gli ho chiesto se bastava rientrare con lo stato mentale ...mi ha risposto di no!!!!
Chissa' perche'...mah.....misteri della fede.Il titolo del prossimo post?Un Cali al giorno toglie la crisi di torno.

- sig.Marco ma lei paga tutto in anticipo? alla sua età un po di malizia dovrebbe averla. Non posso dire cosa penso di questo articolo a dir poco..fantascientifico.

- Secondo voi chi lo paga ANTICIPATAMENTE un imbianchino senza clienti? Che se poi paghi poco il lavoro non è detto che ti sia fatto proprio a regola d'arte (1 mano invece che 2 e neanche ti sposta i mobili per imbiancarci dietro...).Ai ristoratori italiani lo stato mentale giusto non manca (sconti e offerte li fanno): anche lì non è che non si riesce a cenare perchè i ristoranti sono strapieni....Direi che ovviamente Calì non ha mai fatto l'imbianchino o il ristoratore.Lo stato mentale ti serve solo se non ce l'hai.Poi gli autori citati danno solo dimostrazioni empiriche ovvero favolette e esempi scelti ad hoc: io per "dimostrazione" intendo cose un po' più rogorose e pragmatiche (tipo la dimostrazione di un teorema di matematica o almeno qualche dato attendibile su ciò che si vuole dimostrare...).

- Stronzate!!!

- Consiglio di leggere sul suo sito la sezione sui "metodi di trading automatico" innovativi. Così, giusto per farsi un'idea di cosa stiamo parlando.

- Prima era Berlusconi a sostenere che la crisi è uno stato mentale, ora la stessa tesi viene riportata, a favore, nel blog di Grillo.Dire che sono perplesso è poco.
Inoltre, questo signore, vende il suo corso di trading per circa 4000 euro, "solamente". Un corso che dura 6 mesi.
Assicura di portarci attraverso il suo corso a un livello di "autonomia e successo nel trading". La descrizione del corso, che ho letto tutta, giusto per farmi un'idea precisa di chi sia, è un ritornello sempre uguale, del tipo: i teorici hanno idee contorte, io che mi sono fatto la pelle sul trading ho idee semplici ma pragmatiche, e ve le insegnerò. La parola "successo" è onnipresente nella presentazione del corso. 
Quello che mi domando è: se questo signore è così convinto del successo cui possiamo "incorrere" grazie al suo corso, perché non offre la garanzia che se non si ottiene successo, rimborserà i soldi? Dovrebbe a questo punto decidere cosa vuol dire "successo", dargli un numero, se non lo raggiungo, allora mi rimborsa i 4000 euro. 
Sarebbe un successo.


Ma questo ci ha preso per dei deficenti, ma con questa faciloneria si fanno solo chiacchiere da bar, ma allora parlate di sport che è meglio! Secondo me questo Marco Cali è un tantinello parac*lo e probabilmente non ha mai aperto un impresa in vita sua o se l'ha fatto ha trovato il modo per non pagare una lira di tasse e contributi. Questo ci prende in giro e parla solo per dare aria alla bocca. Spero che il "popolo del blog" sia in grado di discernere tra le cose serie e la pochezza superficiale e supponente di certe dichiarazioni che rientrano più nel campo della "magia" (... con tutto il filone fasullo della cosiddetta "legge dell'attrazione") che dell'economia. E' OVVIO E BANALE che per aprire un'attività (e io l'ho fatto) ci vuole coraggio e intelligenza, ma non raccontiamoci balle del tipo che per risollevare le sorti di una pizzeria bisogna vendere in anticipo 1000 pizze: se quella pizzeria non funziona bisogna innanzitutto capire i motivi, e questo non è facile e non bastano le ricettine banalotte di mago Calì.
PS se ho perso del tempo a scrivere queste righe di ferragosto è perchè sono al lavoro nel mio negozio in una località balneare e non è che in giro ci sia tanta gente... ma questa non è la crisi, del resto potevo prevendere ai villeggianti a febbraio vero? Ma che stupidaggini!! 

Ma che pubblicità fate su questo blog?
dopo il cepu anche questo venditore di fumo?!!!
chiacchierone inutile e contaballe per poveri sprovveduti!.Il classico tanto fumo e niente arrosto! 

Chi ci dà i soldi prima del lavoro?????????Fatemi qualche nome che inizio!

ma fottiti scemo...sei fuori dal mondo!

Probabilmente questo signore è stato troppo sotto il sole di ferragosto. Non ho mai visto nessuno che apre un'attività senza soldi, solo prendere un fondo dove poter lavorare costa. Ma questo dove vive? Se poi andare a scuola e prendere bei voti non serve, ok chiudiamo le scuole così avremo un numero ancora più alto di depensanti che arricchiranno il furbo di turno che ne sa più di loro. Caro signore la conoscenza ci renderà liberi e non l'economia che è diventata la religione del nostro tempo!

Ok-Non capisci un cazzo!

Forse questo signore non sa neache che la gente non paga neanche a lavoro finito e questo pretende du farsi pagare prima ma come si fa a dare voce a questi personaggi!

Mi ricorda molto la scoperta della.....aspetta aspetta, come si chiamava..mumble mumble...ah si. L'H2O CALDA. P.s. Comunque la soluzione alla crisi lui ce l'ha. SI! Ma alla crisi SUA! Sapienza finanziaria :-))))))))

Questo parla come Berlusconi. Certe volte com Beppe Grillo possa ospitare sul suo blog certa gente non le capisco proprio.

è vero parla come il berlusca..però quando sento parlare i vecchietti in spiaggia di crisi,lamentarsi e poi tirare fuori un iphone4s forse ti viene da pensare che la crisi c'è ma non per alcuni..che fanno i froci con il culo degl'altri..

Ma poi la gente si fida a pagarti prima del lavoro svolto? Noi Italiani prima vogliamo vedere il risultato del lavoro e poi paghiamo, perchè le fregature sono sempre dietro l'angolo.

Signor Calì quello che lei dice sarebbe applicabile in un Paese dove si pagano poche tasse che permettano cmq un guadagno, un Paese dove le persone rispettano gli accordi presi e un Paese dove la fiducia nel prossimo esiste ancora. Non credo che in Italia attualmente ci siano queste caratteristiche....

Vi siete iscritti, mandano consigli gratuitamente per email, non mi sembra poi così malvagio!

ma questo è scemo le tecniche finanziarie da lui proposte sono banali e scontate

Siamo pieni di soldi yen sterline dollari... però le Bache non te li danno...
Ma ti rendi conto.....CONSULENTE.....bisog
­na cominciare a eliminare i venditori di fumo e MERDA.
Minkia BEPPE DOVE L'HAI PESCATO STO MARINAIO!

- per me una buona visita da un medico molto bravo potrebbe risolvere i problemi di marco cali

- ma che c........e spara questo....si sveglia adesso con gli acquisti di gruppo???e groupon privalia ecc ecc li ha inventati lui???e lavorare a metà prezzo??come se lo può permettere uno che ha un attività e paga le tasse, già a prezzo pieno non ci sta dentro figuriamoci a metà prezzo. più che economia è meglio che vada a zappare che ancora rischi di rovinare qualcuno che ancora gli crede

- Per il cognome Calì si ipotizza l'origine dal termine greco kalos (bello) o dalla relativa radice sanscrita kali, ovvero "tempo", "era".
Signor Calì, siamo qui ad informarla che sono finiti i bei tempi.... cambi cognome per cortesia.

- quindi è un'iniziativa del movimento 5 stelle ?
ma nella pagina internet non c'è traccia ...
quindi sei uno sei soliti opportunisti della partitocrazia che usa il Blog di Beppe per i farsi i cazzi suoi ....

- anche io non credo alla favoletta che i soldi non ci sono...i soldi ci sono...per quelle merde delle banche basta una fotocopiatrice e il gioco è fatto...

- SONO D'ACCORDO. Non dovrebbero far passare messaggi video come questo perchè alla fine viene discreditato proprio lo Staff Grillo. Quanto all'autore del video, è evidente che non conosce le dure leggi del commercio e parla dal salotto del divano. Lasciamo stare la sapienza che è ben altra cosa.

- La quantita' di cavolate contenute in questo video e' davvero impressionante :D

farsi pagare in anticipo!!! magari!?!, lei parla di aria fritta,Forse lei non sa che per lavorare c'è bisogno di attrezzatura ,quindi di capitale.Io personalmente chiamo artigiani o imprese professionali non gente che con un pennello pensa di fare impresa.La cultura è alla base di tutto.Il mio bagaglio culturale mi dà la possibilità ora di CAPIRE che quello che lei dice è TEORIA …… LA PRATICA E' ALTRO.Sono titolare di un piccola impresa.

"Incassi i soldi subito"... sì, come no. Ma quesyo sarebbe il famoso Calì che "insegna" finanza con meeting e conferenze? Siamo messi male ragazzi, in Italia ci sono solo un mucchio di ciarlatani che guadagnano parlando di fuffa. Quello di cui parla è vero che già esiste, ma non è senza problemi, se le cose vanno male si va tutti a gambe all'aria, chi compra in anticipo e chi poi non fornisce niente. Poi ci sono le truffe.Sapienza finanziaria una mazza...

- La crisi è uno stato mentale ? Mi pare che lo stato mentale di questo signore sia in crisi !

- ma questo ha seguito un corso serale di statistica aleatoria da gasparri? E il PRE-pagamento del corso come è avvenuto?

- Sei in cassa integrazione? Trovati 3 lavori!(Genialata!)Fatti dare i soldi in anticipo (Prova puntandoli con un'arma!) Vendi pizze (bene di lusso in tempo di crisi) allora fai dei coupon da10pizze e fattele pagare subito. Ah Calì non ci capisci una mazza!!Di sti tempi un italiano medio 10 pizze le consumerà in 3 anni. Nessuno pagherà10pizze in anticipo e ci rimetterai i coupon!! X chiunque sia disposto a pagare quest'uomo x lezioni di economia: FERMATI !!! X lo stesso prezzo ti insegno a volare

con altri tre video come questo il movimento 5 Stelle farà la fine della Fattoria con 5 Vacche! 

Sono video come questo che screditano il Movimento 5 Stelle 

"Buongiorno signora, mi dia 1000 euro che tra 3 settimane passo a imbiancarle la casa"."Grazie ma penso che mi rivolgerò altrove".Fine della sapienza finanziaria.

Questo è un genio. Non avrei mai pensato da solo a trovarmi un attimo 3 lavori e farmeli pagare in anticipo.
Veramente illuminante!! Ora la mia vita avrà una svolta epocale!!

- Ma che è sta baggianata?Da un lato il post di beppe intitolato L'autunno dell'economia, dall'altro sto "professore" che parla di imbianchini e pizze.Oltre ad una argomentazione del tutto superficiale,prende pure come esempio l'imbianchino!!! Ma se devo imbiancare casa lo faccio da me per risparmiare e non sono l'unico. Stiamo tutti con le pezze al culo ultratassati e la soluzione è il pagamento in anticipo!Speriamo che Napolitano non veda il video altrimenti sto qua ce lo troviamo in parlamento

- Bel video interessante! I commenti lasciano capire come gli italiani non siano pronti per uscire dal cammino del topo e questo i nostri politici lo sanno molto bene!

- Secondo voi quanti voti avrà perso Grillo con questo video?

- Sapienza finanziaria = marketing ? Casaleggio style? Dai che vendiamo di più! :P

- in miniera :) manco fossimo su zelig

- ti fai dare i soldi subito??? ma che caxxo ti sei fumato.....ti pagano fatture a 60--90 o addirituura 120 giorni......non siamo tutti artigiani e nemmeno tutti manager ci sono anche i dipendenti.attulamente faccio un lavoro che mi piace.....ma con 1000 euro al mese e 2 figli a carico....dimmi cosa devo fare?.....l'imbianchino?..non sono capace....ricordati bello che roma non l'ha fatta cesare ma i romani...

- Ma che diavolo sta dicendo questo tizio? Ma chi mai pagherebbe un imbianchino prima che questi gli abbia imbiancato le pareti? Nessuno. Davvero io non capisco il canale "staffgrillo" : si passa da persone competenti e serie come PierCamilloDavigo a persone incompetenti e in cerca di popolarità come Giuliani o ancora persone come questo Calì che dicono cose assolutamente irrealizzabili e fuori dal mondo. A volte il canale "staffgrillo", a parer mio, fa degli strafalcioni assurdi.

- io penso che il suo metodo sia attuabile solo per chi ha già avviata un'attività commerciale, come nel secondo esempio, invogliare la gente a spendere senza sentirsi rubata per il prezzo troppo salato. per quanto riguarda il primo esempio, secondo me come strategia non regge. bisogna cmq dare una scossa all'economia facendo girare moneta, e toglierne un bel po a chi ne percepisce troppa (e si capisce a chi mi riferisco)......

Ottimo intervento grazie!!!se si trovassero molte più persone positive probabilmente avremmo la meglio su questa crisi....

buongiorno, sono un idraulico e gestisco una impresa edile individuale che va abbastanza bene..premetto che non sono un genio, ma voglio dare un consiglio a qualche giovane.
distribuire curriculum in questo periodo e' poco utile e deprimente.. ma se riuscite invece di chiedere uno stipendio per farvi dire cosa fare(e spesso non sapete molto di quel lavoro perche' non avete esperienza), trovate un idea per il datore in questione, per farlo guadagnare di piu' o per sollevarlo da qualche impegno..a questo punto vi ascoltera' con piu' attenzione.
vi porto un esempio..ho un amico elettricista che e' fallito in quanto ditta, mi ha chiesto di lavorare a 50 € al giorno per imparare a fare l'idraulico, ma non mi tornava utile;
quindi ho pensato potrei prendere anche lavori elettrici dai miei clienti..e cosi' e stato, ora lui prende 100€ al giorno ed io ne chiedo al cliente 150€...
per ora ho utilizzato il sistema di prestazione di mano d'opera, ma se continua cosi' gli faro' un contrattino.
grazie.

pizzaiolo e coupon, ho visto fare qualcosa di simile all'Angel Cafè, in Love Lane Road a Palua Peneng in Malesia, il proprietario è cinese... Credo che per quello che riguarda il settore ristorazione non siano tutte cazzate, qui in Asia va molto fare gli sconti sulla quantità o sulla 'fedeltà' dei clienti e la teoria non è sbagliata, il problema ora come ora IMHO è che in Italia ci è stato troppo potere d'acquisto e visto la situazione precaria di molti lavoratori si ragiona ancora che è meglio avere in tasca un pezzo di carta con scritto 50€ che 10 pezzetti di carta con scritto pizza+birra... 


P.S. Agli altri la crisi, a noi la sapienza finanziaria.

4 commenti:

Mattia ha detto...

Calì, continui con questa fregnaccia del "a noi la sapienza finanziaria" pur sapendo benissimo che non c'è alcun NOI. Sei tu da solo che cerchi di abbindolare qualche allocco. E neppure a fare questo sei bravo, figurarsi il trading..
Nessuno commenta, se ne fregano tutti di te, Calì. Chi conosce il tuo nome ti prende per il culo. Dai, fatti un favore a te e al tuo assistente: andate a lavorare sul serio. Qualcosa di onesto, alla vostra portata, cameriere, sturacessi, cassiere..
Guardate in faccia alla realtà, siete pietosi e non vi si fila nessuno.

http://sapienza-finanziaria.com ha detto...

Grandissimo Mattia!
Lei è straordinario, lei è un mito!
Ci dica qualcosa di lei: ci faccia sapere chi è, cosa fa, che soluzioni propone. Dai, non abbia paura: dia qualche soluzione.
Le auguro una splendida giornata.

U. Marco Calì

http://sapienza-finanziaria.com ha detto...

Chi vuol fare il test può andare qui

http://sapienzafinanziaria.com/test-sapienza-finanziaria/

U. Marco Calì

P.S. Questo invito, ovviamente, non è rivolto al Grandissimo Mattia e a tutte le persone come lui: loro sono troppo avanti!

lorenzo taddei ha detto...

La prima parte dell'intervento l'ho trovata interessante. l'esempio del pizzaiolo o dell'imbianchino poteva anche essere banale ma era solo una parte del messaggio.
Calì non ha dato la ricetta universale per uscire dalla crisi, ma secondo me è vero che bisogna porsi in uno stato mentale propositivo. I consulenti (anche i migliori) possono solo indicare la strada ma sono le persone poi a doverla percorrere, nessuno dice che è facile.
Chi lavora in proprio sa quant'è dura incassare e i commenti postati di critiche ne fanno tante ma di soluzioni ne danno ancora meno di quelle proposte da Calì.
Se qualcuno è più bravo si faccia avanti... io sto ancora aspettando il Messia!