lunedì 11 agosto 2014

Regola #6 Attacca sul tuo bus un cartello che dice VIETATO L'ACCESSO AI VAMPIRI DI ENERGIA

<< "Devi essere abbastanza forte da dire alle persone che non permetterai nessuna negatività sul tuo bus. Devi dire: stiamo andando là e per arrivarci abbiamo bisogno di una squadra positiva e di sostegno, e chiunque sia negativo sarà buttato fuori dal bus o lasciato alla stazione".

Mentre Gioia parlava, George immaginava Larry, Tom, Michael, José e Jamie tutti seduti alla stazione dell'autobus mentre il suo bus si allontanava, e dovette ammettere di essere molto contento. Ma poteva davvero buttare fuori le persone dal suo autobus? E per quanto riguarda i tre lupi? non poteva scacciarli, vero? Prima di poterlo chiedere a Gioia, lei disse: "Per quanto riguarda quei due Vampiri di Energia, Tom e Larry, oggi devi avere prima di tutto un incontro con loro e dire: "Sentite, non permetto nessuna negatività sul mio bus. Se non avete intenzione di essere positivi e di offrire un contributo alla nostra visione, allora siete fuori dal bus e dovrete cercare un altro posto di lavoro".

"Questo è duro", disse George.

"So che lo è, tesoro, ma talvolta è quello che bisogna fare. Dai alle persone una possibilità di cambiare e se non capiscono allora le butti fuori dal bus. O altrimenti rovineranno la tua corsa".

"E per quanto riguarda i tre lupi che hanno scelto di rimanere fuori dal bus subito?" chiese George. "Cosa dovrei fare con loro?"

"incontrati anche con loro", rispose Gioia. "Dì a ciascuno che ha un'altra opportunità di salire sul bus. Se non accettano l'invito allora falli sedere alle loro scrivanie da soli mentre tu e la tua squadra terrete le riunioni. Non includerli in nulla. Dopo il lancio del prodotto puoi elaborare un piano d'azione futuro con il reparto risorse umane".

A George piacque ciò che aveva sentito ed era pronto ad agire. si sentiva equipaggiato con gli strumenti per affrontare i Vampiri di Energia e unire la sua squadra in vista del successo. Si chiedeva, comunque, perché non aveva mai imparato nulla di tutto questo nei corsi di formazione al management. Insegnano tutte queste politiche e procedure, pensò, ma non ci aiutano mai ad affrontare persone reali e problemi reali. >>

Tratto dal libro di Jon Gordon,

ENERGY BUS, 10 Regole per alimentare la tua Vita, il tuo Lavoro e il tuo Team con Energia Positiva

Nessun commento: