mercoledì 13 maggio 2015

L' Effetto Pigmalione, non solo per la scuola vale


L'effetto Rosenthal anche denominato effetto Pigmalione proviene dagli studi sulla "profezia che si autorealizza".

Cosa significa?

Cerco di sintetizzarti il significato: se un professore (o un maestro) sono convinti che un bambino sia meno dotato, gli riserveranno un trattamento, anche inconsciamente, diverso rispetto agli altri; il bambino interiorizzerà il verdetto e si comporterà di conseguenza; a questo punto si crea un circolo vizioso per cui il bambino è indirizzato a diventare nel tempo proprio come l'insegnante lo aveva immaginato.

Il bambino, quindi, in maniera inconscia crede che il parere negativo del suo insegnante svaluterà i suoi eventuali risultati; a questo punto il ragazzo che vive in una società dove viene giudicato in base al rendimento giudica il suo lavoro dispersivo perché per lui, anche di fronte ad un risultato uguale, corrisponderà una valutazione differente.

L'effetto Pigmalione è, appunto, una forma di suggestione psicologica per cui le persone tendono a conformarsi all'immagine che altre persone hanno di loro.

E l'effetto Pigmalione ha effetti anche in tanti altri ambiti, non solo nel mondo scolastico.... prova a confrontarlo, ad esempio, con la situazione attuale....





Nessun commento: